Sospensione patente

News del di

Sospensione patente?

Vi hanno fermato e vi hanno sottoposto all'alcooltest? Se il vostro tasso alcolemico è inferiore a 1,5 g/l non può essere disposta la sospensione cautelare della patente di guida. Farete bene a consultare un avvocato perchè avete ottime possibilità di riottenere la patente se vi è stata sospesa. 

Già la Cassazione si era espressa in tal senso e ora tale orientamento è stato seguito anche dal Giudice di Pace di Torino con sentenza del 31 dicembre 2013.

La sospensione cautelare della patente può essere effettuata solo ai sensi del co. IX dell'art. 186 del Codice della Strada e nel rispetto dei commi 4 e 5 quindi nei soli casi in cui si rilevi un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

La sentenza si riporta ad una decisione della Suprema Corte nella quale è stato evidenziato che le ipotesi di sospensione della patente sono previste da due articoli del codice della strada: l'art. 186 e l'art. 223. Il secondo articolo non sarebbe qui in discussione giacché la sospensione in quel caso sarebbe disposta dal giudice penale nei casi in cui ci sia pericolo di reiterazione del reato. E' quindi solo l'art. 186 che conferisce al Prefetto il potere di sospendere la patente, ma l'articolo stesso, subordina la sospensione alla presenza dei presupposti previsti dai commi 4 e 5: cioè un tasso alcolemico > 1,5 g/l.

Immagini correlate


Link utili