Diritto ereditario

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Diritto ereditario

Le questioni ereditarie da sempre suscitano divisioni familiari e litigi senza fine.
La divisione del patrimonio ereditario e a volte la stessa individuazione dell’erede legittimo del de cuius cui si trasferisce la titolarità giuridica dei beni richiedono l’intervento di avvocati privatisti esperti in materia di diritto ereditario e successorio e ancor più spesso di un giudice.

Le successioni possono essere di due tipi:

  1. Successione legittima: nel caso in cui il de cuius  non abbia lasciato alcuna volontà scritta, gli eredi vengono identificati ex lege;
  2. Successione testamentaria: nel caso in cui sia presente un testamento. In tal caso sarà comunque necessario verificare se sia stata lesa la quota di legittima, ovvero la quota intoccabile che la legge riserva ai congiunti più prossimi del defunto.


La regolamentazione Italiana del diritto ereditario rende possibile il concorso fra successione testamentaria e successione legittima.
Chiunque pretenda di essere erede, se ritiene di essere stato in qualche modo leso, può avanzare il riconoscimento della qualità ereditaria contro chiunque si sia appropriato dei beni in successione. Il diritto prevede un tipo di procedimento che viene avviato con l'azione di petizione ereditaria.

 Per questo motivo, l’Organizzazione Imprendo, ha sviluppato un sistema di qualità gestito dai vostri feedback sul sevizio reso.
Affidati agli avvocati affiliati all’organizzazione Imprendo e noi verificheremo per te, serietà, tempi di risposta e qualità del servizio reso dagli avvocati esperti in diritto ereditario.

Trova il professionista per Diritto ereditario nella tua zona