Diritto di famiglia, separazioni e divorzi

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Diritto di famiglia, separazioni e divorzi

Con legge Fortuna-Baslini, legge 898 del 1970, si declina, per gli Italiani, la possibilità di sciogliere il vincolo matrimoniale, mediante separazione e divorzi, nel rispetto del diritto di famiglia e matrimoniale.
Con l’istituzione del divorzio, occorre che la disciplina giuridica si arricchisca di una nuova figura professionale esperta in diritto di famiglia, separazione e divorzi.
Diritto di famiglia, separazione e divorzi materie di competenza degli avvocati divorzisti, professionisti in grado di affiancare e offrire consulenza a tutte quelle coppie che intraprendono la decisione di porre fine al proprio matrimonio.

Cos’è il diritto di famiglia?
Il diritto di famiglia è una ramo del diritto civile che regolamenta i rapporti familiari come il matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione, il divorzio, le obbligazioni alimentari e gli obblighi di mantenimento del coniuge più debole.

Dall’analisi degli articoli della Costituzione Italiana dedicati alla istituzione Famiglia, si possono estrapolare alcuni principi cardine che regolano il diritto di famiglia:

I principi sopra esposti, che quasi sembrano scontanti in relazione ad un matrimonio ben riuscito, a volte diventano motivo di aspro diverbio in fase di separazione o divorzio, come ad esempio, la questione dell’affido della prole.

Che differenza c’è tra separazione e divorzio?
La separazione è la fase che precede il divorzio qualora una coppia stia pensando alla richiesta di scioglimento dei vincoli matrimoniali.
La separazione, che può essere legale ( consensuale o giudiziale ) o di fatto, in entrambi i casi i coniugi non pongono fine al matrimonio ma ne sospendono gli effetti in attesa di una riconciliazione o di una sentenza di divorzio.

Per la legge Italiana, sono necessari almeno 3 anni di separazione prima che possa essere pronunciata sentenza di divorzio.
Il divorzio, invece, rappresenta il reale scioglimento del vincolo matrimoniale e la conseguente cessazione degli effetti civili. Si parla di effetti civili poiché, per i matrimoni combinati aventi effetti civili e religiosi, il divorzio non ha effetto sullo scioglimento del matrimonio in qualità di sacramento. Viceversa, l’annullamento del matrimonio da parte delle autorità religiose, ha effetto sulla cessazione del matrimonio e dei suoi effetti patrimoniali e civili.

Confronta i preventivi degli avvocati divorzisti esperti in diritto di famiglia, separazione e divorzi e richiedi consulenza su diritti e doveri relativi alla cessazione del matrimonio.

Trova il professionista per Diritto di famiglia, separazioni e divorzi nella tua zona