Danno alla persona

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Danno alla persona

Con il termine danno alla persona” la giurisprudenza Italiana, riconosce due tipi di danno:


Mentre il danno morale si riferisce alla sofferenza patita, spesso non direttamente osservabile, il danno biologico si quantizza in base alle lesioni fisiche riportate ed alla permanenza delle stesse, ragion per cui, il danno biologico, spesso, può diventare un danno patrimoniale se le lesioni riportate giustificano una successiva incapacità a lavorare con conseguente riduzione del reddito percepito.

Chi si rivolge ad un avvocato specializzato in materia di danno alla persona, di norma, lo fa per  rivendicare il diritto ad un risarcimento. Tale diritto può essere esercitato sia in sede civile che in sede penale nei confronti dell'imputato o del responsabile civile.
E’ importante sottolineare come le presenza del “danno” non sia requisito sufficiente per l’ottenimento del risarcimento.
Affinchè sia risarcibile, il danno alla persona è necessario sia stato causato da un illecito per colpa o per dolo.

Il danno alla persona per colpa è imputato nei casi di imperizia, negligenza, imprudenza e soprattutto, nei casi di inosservanza di leggi, regolamenti e discipline.

Il danno alla persona per dolo, invece, si ha nei casi in cui il danno è stato volontariamente causato.

Per superare il labile confine che demarca la differenziazione dei vari campi giuridici nascono gli studi Associati. Confronta i preventivi degli studi associati e degli avvocati affiliati Imprendo, per una consulenza in materia giuridica che spazi a 360 gradi.

Trova il professionista per Danno alla persona nella tua zona