Cancellazione ipoteca

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cancellazione ipoteca

L'ipoteca è una garanzia posta a garanzia di un debito. All'atto della costituzione essa deve essere iscritta in pubblici registri dai quali risulti e sia conoscibile a terzi. Si può procedere alla cancellazione della stessa previa estinzione in varie circostanze e con varie modalità.

Cancellazione ipoteca o estinzione ipoteca?

La cancellazione e l'estinzione dell'ipoteca, spesso considerate alla stessa stregua, sono invece due fasi distinte non necessariamente conseguenti l'una all'altra. 

L'estinzione è il venir meno della garanzia offerta dall'ipoteca, o meglio, lo scioglimento del vincolo di garanzia di un bene ad un debito. A seguito dell'estinzione si può chiedere la cancellazione dell'ipoteca, ma non necessariamente ciò accade. 

La cancellazione è, infatti, rimozione dai registri immobiliari delle annotazioni relative alla garanzia sottesa all'ipoteca. Per ottenerla è necessario che sia prima intervenuta l'estinzione altrimenti non è possibile ottenerla. 

Quali sono i casi di estinzione dell'ipoteca?

L'ipoteca si estingue quando si estingue il debito per il quale era stata iscritta, nel caso in cui il creditore vi rinunci, quando scada il termine se era un'ipoteca a termine o condizionata, o nel caso estremo in cui l'immobile sia distrutto.

Nel caso di estinzione del mutuo è la stessa banca a dover comunicare all'Agenzia del Territorio l'estinzione, senza impulso di parte. Si tratta cioè di un atto dovuto della banca al momento dell'estinzione del mutuo.

Nel caso di ipoteca giudiziale sarà necessario un provvedimento del giudice per estinguerla. Potrete quindi richiederla con l'intervento di un avvocato che avanzerà le vostre richieste innanzi alle competenti autorità. 

Trova il professionista per Cancellazione ipoteca nella tua zona