Avvocato Penalista

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Avvocato Penalista

L’avvocato penalista è un professionista esperto nella branca del diritto penale.
Spesso si parte dal presupposto che l’avvocato penalista sia colui che difende i criminali, gli indifendibili, persone che hanno messo omicidi e abusi e che, in casi sconcertanti e plateali, quasi non meriterebbero alcuna difesa.

Innanzi tutto va ricordato che: Così come la legge è uguale per tutti, tutti hanno il diritto di una difesa prima di essere dichiarati colpevoli, ragion per cui, non esiste una persona indegna di difesa di fronte alla legge. E' la nostra Costituzione che prevede che nessuno è colpevole se non dopo essere stato dichiarato tale all'esito di un regolare processo.
Inoltre, è utile sottolineare che, per quanto la connotazione penale alla parola diritto ci riporti a scenari sanguinari e di violenza, come esistono gli aggressori, esistono anche le vittime e, anche le vittime, in fase di processo penale, necessitano dell’assistenza di un avvocato penalista.

Di cosa si occupa un avvocato penalista?
L’attività di un avvocato penalista si estrinseca nella difesa penale individuale, ma anche nell’assistenza alle vittime di reato o ai responsabili civili  o a cause inerenti i rami commerciali, bancario e societario. Reati quali la bancarotta sono certamente meno violenti, ma necessitano parimenti di assistenza tecnica, atteso che le pene previste dal nostro ordinamento sono comunque consistenti.
Ancora, di competenza dell’avvocato penalista vi sono i reati associativi contro la persona e il patrimonio.

Chi esercita la professione di avvocato penalista, spesso, incorrerà in tematiche di violenza sessuale, omicidio, stalking, abusi sui minori intra e extra familiari, e campi di competenza di altre materie che , non solo richiedono particolari caratteristiche personogiche, ma che vincolano lo studio e l’esercizio della giurisprudenza ad una conoscenza interdisciplinare.

Non è sufficiente affidarsi ad un avvocato, ma sarebbe necessario consultare un avvocato penalista esperto nella specifica disciplina di cui abbiamo bisogno e che abbia un team di professionisti al suo fianco che possano coadiuvarlo nell’espletamento dell’incarico affidato apportando i contributi interdisciplinari necessari alla argomentazione della causa penale in corso.

Affidati agli avvocati penalisti affiliati Imprendo, garanzia di qualità, efficienza e tempestività di risposta.

Trova il professionista per Avvocato Penalista nella tua zona