Avvocato Matrimonialista

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Avvocato Matrimonialista

Cerchi un avvocato matrimonialista nelle tue zone? Invia gratis la tua richiesta e trova subito uno o più avvocati matrimonialisti disponibili per una prima consulenza gratuita.

Di cosa si occupa un avvocato matrimonialista?

L'avvocato matrimonialista è un esperto che si occupa di consulenza legale in materia di: mediazione familiare, separazione, divorzio, affidamento dei figli, accordi di convivenza, adozioni nazionali ed internazionali, modifica delle condizioni di separazione ecc.

Spesso si pensa erroneamente che l'avvocato matrimonialista possa esserci d'aiuto solo nel caso si voglia porre fine ad un matrimonio. Invece nel ramo del diritto di famiglia l'avvocato matrimonialista ha sviluppato esperienze e capacità tali da poter assistere i potenziali clienti a 360° su tutto ciò che concerne l'unione matrimoniale. Recentemente lo spettro di azione è stato ampliato anche alle coppie di fatto.

L'avvocato matrimonialista aiuta i componenti della coppia a definire e riconoscere, sia i propri, che i diritti e doveri nei confronti dell'altro coniuge. In vista di problemi e inadempienze da parte di uno o di entrambi i coniugi l'avvocato matrimonialista sarà pronto ad indicare le strade da percorrere.

Nel caso si decida di porre fine al rapporto matrimoniale o di convivenza l'avvocato illustrerà nel dettaglio aspetti come: tempi e costi per avviare e concludere una pratica di divorzio, la differenza tra separazione giudiziale e separazione consensuale, la ripartizione degli obblighi e delle responsabilità tra marito e moglie. 

La profonda conoscenza in materia di diritto di famiglia e il continuo aggiornamento professionale rendono l'avvocato matrimonialista, detto anche avvocato familista, divorzista o minorilista, la figura adatta per qualunque controversia o problema sorga nella vostra famiglia.

In questioni legate, ad esempio, all'adozione internazionale di bambini l'avvocato minorilista aiuterà i coniugi a fare richiesta al Tribunale per i Minorenni per procedere con la dichiarazione di disponibilità all'adozione. Ogni anno le richieste di adozione dall'Italia sono più di 4000 , essere affiancati da un buon avvocato specializzato in adozioni nazionali ed internazionali è sicuramente un buon trampolino.

In casi di situazioni di non convivenza e di affidamento dei figli, come previsto dal D.Lgs 154/2013 occorrerà ripartire le “responsabilità genitoriali”. I figli verranno affidati ad entrambi i coniugi o solo ad uno di loro. Determinante nella scelta la volontà del minore, l'affidabilità del genitore e, non meno importante, l'abilità del vostro avvocato familista.

Trova subito un avvocato matrimonialista nella tua zona e ricevi consulenza e preventivi gratuiti.

Trova il professionista per Avvocato Matrimonialista nella tua zona