Affidamento dei figli

Mettiti in contatto con i legali della tua città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti basterà inserire i tuoi dati ed inoltrare la tua richiesta per ricevere una prima consulenza dai migliori avvocati.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Affidamento dei figli

La legge n.54/06 modificando l'art.155 del codice civile ha introdotto un principio fondamentale e prioritario cui attenersi nella decisione di affidamento dei minori: il principio dell'affidamento congiunto o affido condiviso

Tale normativa, dopo anni di acceso dibattito dottrinale e giurisprudenziale, ha inteso tutelare i minori nel senso di mantenere inalterato il rapporto di questi con i genitori. 

L'attuazione del principio in oggetto può essere ottenuta sostanzialmente andando a decidere della residenza dei figli che può essere:

  1. Alternata: periodi di convivenza alternata con l'uno e laltro dei genitori presso le rispettive abitazioni o nell'abitazione familiare ove saranno i genitori ad altenarsi;
  2. Privilegiata: convivenza prevalente presso uno dei due genitori, preferibilmente nella casa in cui il minore ha vissuto fino alla separazione.

E' stabilito che le decisioni riguardo i minori in questioni ordinarie vengano prese di volta in volta dal genitore presso il quale si trovano in quel momento, mentre per le questioni straordinarie è necessaria una comunone di intenti di entrambi i genitori.

Per districarsi in questa normativa, conoscere i propri diritti e soprattutto tutelare le parti più deboli si rivela fondamentale farsi assistere da un avvocato esperto che unisca a preparazione e professionallità anche tatto e capacità conciliative.

Grazie alla rete di professionisti di Imprendo potrete trovare tutto questo. 


 

Trova il professionista per Affidamento dei figli nella tua zona